In questo post raccolgo i video prodotti dagli urenti in Europa dell’Est sulle ciclabili delle città attraverso una GoPro o riprese dal telefono.
Conosciamo gli standard infrastrutturali del nord Europa specie Olanda e Scandinavia e non racconterei nulla di nuovo se non l’implementazione continua delle infrastrutture attraverso nuovi ponti ciclo pedonali, nuove ciclabili, nuove velo stazioni etc etc e inserirò anche quelle, ma mi interessa lo stato attuale delle città “meno ciclabili” o quelle che stanno muovendo passi verso questa mobilità e con non poche difficoltà di spostamento e criticità, quindi c’è l’Est Europeo da visitare online e rendersi conto in qualche modo che tipo di ciclabilità abbiamo.
Ovviamente i video non sono esaustivi della situazione generale ma offrono un’idea sicuramente.
Navigando Youtube quindi… sono partito con l’Est Europa, la situazione in generale è simile per molte città cioè piste ciclabili ricavate spesso su marciapiedi, aree di risulta e laddove ci sono ciclabili in sede stradale sono molto strette o a doppio senso.
Bucharest è da brividi comunque! Ma sto divagando anche in città della Siberia dove le condizioni sono estreme e le città hanno una fisionomia a noi poco familiare.
Neve, ghiaccio ed inevitabili scioglimenti nella migliore stagione, provocano lunghi periodi di fanghi e acqua nelle strade sui marciapiedi. Uno scenario durissimo per chi è in bici o a piedi, in questa condizione il mezzo di trasporto più utilizzato è l’auto.
-Ultimo aggiornamento > Batumi – Georgia
Buona visione.
BULGARIA – SOFIA
CROAZIA – ZAGABRIA
UNGHERIA – BUDAPEST
ROMANIA – BUCHAREST
ROMANIA – BRASOV
SLOVENIA – LUBIANA
SLOVACCHIA – BRATISLAVA
SERBIA – NOVI SAD
SERBIA – BELGRADO
UCRAINA – KIEV
UCRAINA – LEOPOLI
UCRAINA – ZAPORIZHIA
POLONIA – VARSAVIA
POLONIA – BRESLAVA
LITUANIA – VILNIUS
LETTONIA – RIGA
ESTONIA – TALLINN
BIELORUSSIA – MINSK
MOLDAVIA – CHISINAU
MOLDAVIA/TRANSINISIA – TIRASPOL
RUSSIA / EST SIBERIA – YAKUTSK
SIBERIA – NOVOSIBIRSK
GEORGIA – BATUMI