Ciao, mi chiamo Fabio Mascio e non sono un urbanista ma un grafico probabilmente con uno spirito di osservazione più acuto ma solo per deformazione professionale, ma soprattutto un semplice cittadino osservatore un URBAN OBSERVER. E da ciclista urbano vivo sulla pelle le problematiche legate agli spazi vitali in quanto utenza debole. Quindi il mio punto di vista è quello di chi chiede più spazio ma come potrebbe essere chi ha problemi di mobilità fisica, costretto a muoversi con carrozzine elettriche nel bel mezzo del traffico urbano, oppure un anziano che non trova uno spazio pubblico sotto casa dove stare seduto al fresco, stesso vale per un bimbo che in un ambiente urbano non ha piu lo spazio che da sempre gli compete dove giocare liberamente ma fare da pacco tra casa, auto, destinazione e ritorno magari standosene per tutto il tempo sul suo device.
RIURBAN quindi è un concetto di rigenerazione urbana tanto utilizzato nel nord europa che ridemocratizza gli spazi vitali per i cittanini a tutti livelli: ciclabili, trasporto pubblico, zone pedonali, utenza debole, barriere architettoniche, tracciati urbani fluidi, spazio pubblico.
Lo spazio pubblico è quel luogo che ti permette in sicurezza di fare diverse attività benefiche alla cittadinanza: socializzazione, relax, leggere, installare una biblioteca sociale, portare i bambini o anziani, utilizzare lo stesso spazio per iniziative come teatro per bimbi ed anche chi vuole fare un comizio per esporre delle problematiche a livello associativo. È quindi un luogo di crescita antropologica dove le interazioni aumentano ad ogni livello. Se la città è priva di questi spazi di quartiere ci si limita ad uscire di casa solo per fare servizi, magari con l’auto, per poi rientrare ma non abitare poi la città. Ricordiamoci che abbiamo almeno due case, una dove abitiamo con tutti i comfort che ci siamo configurati e un’altra che è la casa pubblica che dobbiamo abitare e che deve essere a misura d’uomo per fruibilità e si chiama CITTA’. Ti accorgi di essere in uno spazio pubblico quando puoi lasciare la mano di un bambino e farlo giocare in sicurezza.
Qui la proposta che feci nel 2017 nel comune di Vasto che ha avuto spazio nella stampa locale:
Un commentatore di WordPress
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.