Visualizza questo post su Instagram
Interessante questo post su Instagram di @ibikebp sulla riurbanizzazione di una strada di Budapest che in passato era afflitta dai parcheggi auto realizzati per metà sul marciapiede e metà sulla sede stradale, da come è possibile notare la vecchia segnaletica a terra ora cancellata. È una soluzione questa che a Budapest ma anche in altre città viene utilizzata per aumentare la quota dei parcheggi.
Dunque Budapest da anni sta investendo in ciclabili urbane e spazi pubblici e in questa direzione va l’intervento fatto in una strada stretta e congestionata, semplicemente si restituisce ciò che appartiene ai cittadini, il marciapiede interamente ai pedoni con l’eliminazione dei parcheggi e la strada alle bici, si introduce la condivisione della strada tra auto e bici con segnaletica ben visibile a terra, le bici possono quindi percorrere anche in senso contrario visto che la strada è moderata nella velocità veicolare e regolamentata di conseguenza.
È questo uno di quei interventi possibili di “mediazione urbana” tra utenti della strada, che migliorano la sicurezza e la vivibilità della città.